CHI È VITO SANTAMARIA
Tradizione e innovazione
Dal 2001, Vito Santamaria s.n.c. rappresenta un punto di riferimento in Puglia e in Italia nel settore della vendita di mezzi agricoli delle migliori marche. Il core business dell’azienda include anche servizi di officina e assistenza per mezzi agricoli. Oggi, insieme a Vito Santamaria, collabora suo figlio Raffaele, che ha contribuito ad espandere l’azienda sul territorio nazionale, consolidando l’azienda in una realtà di eccellenza riconosciuta dagli esperti del settore.
Quando Vito Santamaria ci ha contattati, la sua azienda effettuava vendite esclusivamente offline, quindi ci siamo chiesti perché non rendere Vito Santamaria leader anche sui canali online?
COSA ABBIAMO FATTO
La nostra strategia per aumentare vendite e visibilità
In collaborazione con il cliente, abbiamo stabilito gli obiettivi per sviluppare una campagna di social media marketing mirata ad aumentare le vendite tramite richieste di informazioni su WhatsApp, incrementare la visibilità su TikTok con una campagna dedicata, e potenziare la brand awareness attraverso campagne Meta.
Sono state quindi implementate una serie di azioni mirate, testando nuovi segmenti di pubblico, creatività e tipi di campagne per raggiungere i risultati prefissati.
COSA ABBIAMO OTTENUTO
I numeri del successo.
Nel semestre da gennaio a giugno, le campagne mirate all’incremento della brand awareness hanno generato un totale di 1.452.955 impression tra Facebook e Instagram, aumentando notevolmente la visibilità dell’azienda e portando a un incremento di nuovi follower da tutta Italia.
Particolarmente significativo è il dato relativo alla crescita della fanbase Meta, con un aumento del 4700% senza attivare campagne specifiche per l’acquisizione di nuovi follower. Inoltre, le interazioni con i contenuti sono cresciute dell’87,6% su Facebook e del 100% su Instagram
L'IMPATTO SULLE VENDITE
Un semestre di crescita e interazione
Questi risultati includono anche il periodo in cui ci siamo concentrati sull’incremento dei messaggi ricevuti su WhatsApp, quasi 3.000 nel semestre. Abbiamo colpito il pubblico tiepido con video riguardo spiegazioni tecniche, incentivando coloro che avevano già interagito con l’azienda a completare lo step finale, la richiesta di preventivo.
A fine semestre, abbiamo registrato 2.100 preventivi richiesti e 395 ordini effettuati. Parallelamente, abbiamo lanciato campagne di notorietà su TikTok, ottenendo un’ottima performance con una copertura totale di 2,7 milioni di visualizzazioni e un aumento di 3.000 follower.
IL FUTURO
Verso un futuro sempre più verde
Il rapporto di fiducia e collaborazione instaurato con il cliente ha portato risultati straordinari, superando ampiamente gli obiettivi prefissati. Prevediamo per Vito Santamaria un futuro ancora più promettente sempre in linea con i valori del business e con l’obiettivo di incrementare ulteriormente le vendite di mezzi agricoli pesanti di fascia alta. Consolidando l’azienda come leader nel settore delle attrezzature agricole in Italia.
CONCLUSIONI
Vito Santamaria è la prova che con intraprendenza e lungimiranza qualsiasi risultato può essere raggiunto con una strategia ad hoc, rendendo il business di Vito Santamaria leader anche nell’online, elevando il suo potenziale Allaseconda.