Cosa si intende per comunicazione offline? E perché è così importante curarla in un mondo governato dal web?
In un mondo super connesso e governato dai social, cosa scegliere tra online e offline per il proprio brand? Sono ancora validi i volantini? Leggerà qualcuno la brochure aziendale? In quest’articolo ti spiegheremo in cosa consiste la comunicazione offline e perché dovresti integrare una strategia di marketing offline e online per il tuo brand.
Cos’è la comunicazione offline?
Quando si parla di marketing offline si intende tutto ciò che ruota attorno al brand al di fuori del web.
Alcuni esempi di attività offline per la comunicazione di un brand sono:
- ideazione e realizzazione del logo;
- biglietto da visita;
- brochure aziendale;
- volantini;
- manifesti;
- insegna dell’attività commerciale e divisa del personale;
- prodotti personalizzati con il logo aziendale.
Immagina tutto quello che ruota intorno al tuo brand come unito da un unico filo di lana: colori, font e tutta l’identità visiva, il tono di voce e la comunicazione online, il menù del tuo ristorante e la shopper della tua attività nascono dalla stessa matassa di lana che li terrà sempre insieme. È questo unico filo che definisce la tua comunicazione offline e online e che ti renderà riconoscibile al tuo cliente.
Un unico filo che collega online e offline: il marketing integrato
La comunicazione offline e online camminano l’una affianco all’altra. Ti sembrerà insolito vero? Potresti dirci che i social sono il presente e il futuro, che non sfruttarli al meglio taglierà fuori il tuo brand. Questo perché si associa tutto quello che non è “online” all’idea di tradizionale, vecchi, fuori moda. Non è del tutto così. Infatti un brand, un’attività commerciale, un’azienda devono studiare e realizzare una strategia di marketing integrata tra offline e online per essere riconoscibili e apprezzati.
Ad esempio: il tuo cliente sarà più contento e predisposto all’acquisto, se ritroverà quello che l’ha colpito online sui tuoi canali social o sul tuo sito web, anche offline quando entrerà fisicamente nella tua attività.
Allo stesso modo, legge un volantino e lo interessa, effettua una ricerca online per capirne di più e scopre maggiori dettagli sul tuo brand. Questi sono casi in cui mondo offline e online convivono bene insieme.
Bisogna anche tenere presente che esiste una fetta di pubblico che non utilizza internet o, prima di acquistare online, preferisce toccare con mano il tuo prodotto e parlare direttamente con te. È qui che entra in gioco il marketing integrato: se l’ha colpito il tuo profilo Instagram, portalo nel tuo negozio e raccontagli personalmente la tua storia e cosa c’è dietro il tuo prodotto! Ne rimarrà piacevolmente colpito.
In Allaseconda Creative Digital Agency ci occupiamo anche di offline advertising.
Siamo digital vero, ma crediamo fortemente che il contatto umano con il brand sia fondamentale. Vediamo nel legame tra comunicazione offline e online, attraverso il digital marketing, la combo perfetta per la buona riuscita di un brand! Cosa possiamo fare per te? Pianificare una strategia di marketing online e offline coordinata per il tuo brand.
Richiedi un appuntamento gratuito e ne parleremo insieme! Clicca qui.