Da blog a business: perché sono una leva fondamentale per la tua attività | Allaseconda.com

Da blog a business: perché sono una leva fondamentale per la tua attività

Da blog a business: perché sono una leva fondamentale per la tua attività

I blog sono una leva fondamentale per tutti quei business che desiderano intrattenere i propri clienti e per generare una percezione positiva del proprio brand, ma non tutti ne sfruttano appieno le potenzialità. 

Nella giornata mondiale dei blogger, ovviamente non potevamo non dire la nostra!

Un fenomeno cresciuto in modo esponenziale nel giro di pochissimi anni e che oggi vede la sua più grande espressione. 

Ma partiamo sin dall’inizio, perché i blog hanno subito un’evoluzione davvero interessante.

A pensare che i primi blog cominciarono ad avere successo nel 1997 in America, quando i più conservatori snobbavano questo nuovo modo di esporsi al pubblico del web. Ma ormai tutti (o quasi) abbiamo avuto modo di vedere i vantaggi reali che i blog possono offrire alle aziende e ai freelance, in termini di guadagni e visibilità.

 

COS’È UN BLOG E COME HA CAMBIATO LA COMUNICAZIONE

Il termine “blog” significa “diario di rete”, una parola nata dall’unione di due termini, ossia web-log che indica una particolare tipologia di sito web in cui la home page è formata da articoli ordinati dal più recente al meno recente. 

Il fenomeno del blogging è sorto in America nel 1997 e aveva visto un grande successo soprattutto tra i più giovani, che attraverso la condivisione di lifestyle content hanno guadagnato visibilità e costruito una larghissima rete di contatti. L’Italia, invece, ha dovuto aspettare il 2001 per rendere questi contenuti una vera e propria tendenza. 

Qualche anno dopo arriva il boom: più di 70 milioni di blog erano attivi in tutto il mondo! 

È proprio da allora che qualcosa stava cominciando decisamente a cambiare: lo stile comunicativo, i topic trattati e soprattutto la globalità della comunicazione

Soffermiamoci a pensare che prima dei blog la comunicazione era limitata nel suo raggio d’azione, invece allora si stava cominciando a comunicare a tutto il mondo, senza confini. 

Così i blog sono diventati l’inizio di una vera e propria rivoluzione, che ha aperto la strada a nuovi business e a giovani che avevano qualcosa da raccontare al mondo intero. 

Oggi, infatti, si contano 360 milioni di blog soltanto su Tumblr! Quindi proviamo a immaginare quanti altri milioni ce ne siano su tutte le altre piattaforme. 

E nonostante il grandissimo successo, c’è ancora chi è scettico e non ne sfrutta tutte le potenzialità. 

Com’è possibile? Ce lo chiediamo sempre ma non siamo riusciti ancora a risolvere questo arcano! 

Eppure i risultati sono così evidenti!

VANTAGGI DI UN BLOG AZIENDALE

I blog non sono tutti uguali, ce ne sono di diversi tipi per diversi scopi. In generale, i blog rappresentano un insieme di testi che possono avere l’obiettivo di intrattenere il pubblico di lettori, uno scopo commerciale o informativo. In ogni caso, devono essere uniformi dal punto di vista dello stile comunicativo e della loro impostazione. Qualunque sia la tua azienda, è fondamentale che tu abbia una sezione di blog, non solo per coinvolgere i tuoi clienti ma per renderli partecipi e più informati sulla tua attività. Pubblicando dei blog qualche volta al mese riuscirai a indicizzare il tuo sito web, a renderlo più visibile agli utenti e a generare un flusso di informazioni utili anche per i futuri clienti che si approcceranno alla tua realtà. 

In poche parole, avrai la possibilità di:

  • Fidelizzare i clienti acquisiti; 
  • Avvicinare i nuovi clienti alla tua attività; 
  • Mantenere vivo il sito web incrementando le visite e le interazioni con questo;
  • E come ovvia conseguenza, un incremento di guadagni in termini economici!

 

IL CASO DI SUCCESSO: THE BLONDE SALAD

Il successo di Chiara Ferragni è un chiaro esempio di quanto i blog abbiano avviato una strada florida per i business del futuro

The Blonde Salad, nato da contenuti blog di moda e lifestyle, ha appassionato moltissime ragazze alla sua storia e alla sua quotidianità, diventando un motivo per spingersi oltre i propri limiti e per seguire i propri sogni. 

La chiave del suo successo? Sicuramente non ce ne sarà solo una, ma eccone alcune:

  • Costanza nella pubblicazione dei contenuti: saresti ancora così legato a un brand che pubblica sporadicamente i suoi contenuti, quasi lo facesse come un obbligo? Molto probabilmente non ne ricorderesti più neanche il nome! 
  • Determinazione, perché nel mondo del digital i cambiamenti ci sono ogni giorno. Tra un aggiornamento e l’altro, è importante mantenere alta la concentrazione e ricordarsi sempre l’obiettivo che ti ha spinto a intraprendere la tua attività.
  • Ultima, ma non per importanza, l’originalità: perché si sa, è il modo migliore per coinvolgere chiunque!

 

Cosa aspetti a iniziare per davvero? 

Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.