Contattaci
S.S. 100 - KM 17 c/o IL BARICENTRO TORRE C 70010 Casamassima (Bari)
Preventivo
info@allaseconda.com
Tel: +39 0808597736
Indietro

E-COMMERCE: AUMENTARE LE VENDITE CON SCHEDE PRODOTTO EMOZIONALI

Guidati dall’innovazione tecnologica e, in parte, anche dai social media, nell’ultimo decennio gli e-commerce hanno fatto passi da giganti, soprattutto in concomitanza con la pandemia. L’annata 2022-23 ci ha anche mostrato come, nonostante le persone siano tornate a fare acquisti nei negozi, il volume degli affari del settore shopping online non è sceso, anzi, è tuttora in crescita costante. All’attivo ci sono più di 26 milioni di shop online in tutto il mondo e, nel 2023, la spesa totale di acquisto di prodotti online in Italia ha registrato una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente (dati di Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano).

Questo si traduce in un’agguerrita concorrenza e, chi non ha risorse sufficienti o idee innovative rischia di chiudere. Se la vostra azienda vuole affermarsi tra i tanti e-commerce ci sono varie strategie che potete attuare per distinguervi dagli altri. In questo articolo di Allaseconda vi parliamo di marketing emozionale, in particolare delle schede prodotto.

A cosa servono le schede prodotto

Una percentuale sempre più crescente di clienti preferisce acquistare online piuttosto che recarsi in negozio. Le schede prodotto descrivono ciò che è in vendita online. Questo è un aspetto da non sottovalutare nella gestione di un e-commerce, perché è un mezzo di comunicazione che può colmare il divario tra un’esperienza di shopping vissuta in negozio su strada e uno su internet.

Nel primo possiamo entrare, passeggiare, osservare, toccare. Pensiamo al settore dell’abbigliamento, categoria merceologica in crescita sia in Italia che all’estero, e a un capo come, ad esempio, un abito di colore blu con paillettes.

Potendo entrare in una boutique sfioreremo la stoffa, sentiremo la qualità, guardando il capo potremmo accorgerci se è della nostra taglia, se il tono di colore mette in risalto l’incarnato. Specchiandoci lo accosteremo al corpo decidendo se provarlo o meno, se abbiamo voglia di comprarlo oppure no o se vogliamo prima pensarci su.

Tutto questo non è possibile, penserete, con internet. Eppure, ci sono modi in cui un SEO copywriter o un digital writer, scrivendo per il vostro shop online, è in grado di trasmettere ai potenziali clienti quelle sensazioni che davanti a uno schermo sembrano mancare.

Come scrivere descrizioni per e-commerce

Quando vendete online potete comunicare con gli acquirenti in vari modi, tra cui diremo in modo quasi “empatico”. Ma cominciamo dall’inizio. Prendiamo sempre come esempio un abito. Quali sono i dati che devono essere presenti in una scheda prodotto?

  • Tipo di prodotto
  • Tessuto/i e composizione
  • colore
  • Vestibilità e misure
  • Look / outift / occasione d’uso
  • Se ha delle caratteristiche sartoriali particolari
  • Misure modella in foto

Le schede prodotto parlano e vendono

Come noi e voi, anche i brand parlano, hanno quello che si definisce “tone of voice”, un modo unico, caratterizzante di rivolgersi ai clienti, potenziali o acquisiti. Questo fa sì che un marchio come H&M non si esprima nello stesso modo di Christian Dior, rendendolo riconoscibile non solo per i prodotti che vende ma anche per il “tono di voce”. Esistono molti modi diversi per comunicare e fondamentalmente due per scrivere le descrizioni dei prodotti online, legati alla scelta del tone of voice aziendale: tecnica o emozionale.

Sicuramente un capo Made in Italy, artigianale, ha molto più da raccontare di uno fast fashion. Ma torniamo all’abito con paillettes che non possiamo né vedere né toccare fisicamente, quali delle due descrizioni, secondo voi, porterebbe un cliente donna verso la fine del processo di conversione (funnel)?

  1. Descrizione Tecnica
  • Abito midi
  • Tessuto con paillettes
  • Maniche corte
  • Linea morbida
  • Colore blu
  • Occasione: fashion
  • La modella è alta 179cm e indossa la taglia S

Oppure

  1. Descrizione Emozionale

Indossando l’abito con paillettes blu midi sarai sempre la protagonista di ogni serata e la più ammirata. Silhouette delicatamente accostata che accarezza la figura, maniche con volant per un tocco di leggerezza impalpabile. Lo spacco laterale dona al capo un twist sensuale, la luminosità scintillante lo rende perfetto per eventi e occasioni chic. Raffinata, sexy, donna.

Avere un prodotto di alta qualità non è sufficiente per raggiungere il successo. Può essere il punto di partenza migliore per un e-commerce, ma il percorso è ancora lungo e ricco di molti altri elementi che devono essere considerati e sfruttati al meglio per arrivare in alto. Un prodotto non si “vende da solo” per quanto eccellente, molto dipende dal giusto modo di comunicare e dall’affidarsi alle strategie di marketing di Creative Digital Agency, come Allaseconda, che hanno un unico e preciso obiettivo: farvi vendere.

Preventivo