Contattaci
S.S. 100 - KM 17 c/o IL BARICENTRO TORRE C 70010 Casamassima (Bari)
Preventivo
info@allaseconda.com
Tel: +39 0808597736
Indietro

I sistemi di pagamento a rate online: il trend che incentiva l’acquisto

I sistemi di pagamento a rate online

 

 

Durante gli ultimi due anni di pandemia, 3,5 milioni di nuovi utenti hanno iniziato ad acquistare tramite eCommerce. In Italia si è assistito ad una forte accelerazione del settore, che nel 2021 ha fatturato 64 miliardi di euro con una crescita annuale del +33% in un solo anno destinata a continuare. 

Ma quali sono i fattori che hanno favorito questa tendenza? Un primo posto lo occupano i sistemi di pagamento online che consentono all’utente di rateizzare gli importi quando fa un acquisto sulle piattaforme eCommerce.

Cosa sono i pagamenti rateali online? E come funzionano?

I servizi “Compra Ora, Paga Dopo” sono esattamente ciò che il nome promette: permettono agli acquirenti di comprare qualcosa, il più delle volte online, e pagare in seguito in un’unica soluzione o a rate, grazie a un finanziamento a breve termine senza interessi. Adottando questa formula, dopo aver  effettuato l’acquisto, l’utente riceverà il primo addebito sulla carta di credito o di debito e le altre rate automaticamente a intervalli prestabiliti, generalmente di 30 giorni.

Vantaggi della rateizzazione:

Vantaggi per i clienti:

Perché i consumatori amano così tanto questo servizio? 

  • É conveniente: non ci sono interessi che si accumulano sui pagamenti ed il rischio di commissioni aggiuntive per i pagamenti effettuati in ritardo è azzerato;
  • É trasparente: gli acquirenti percepiscono un maggiore controllo su ciò che spendono, senza costi nascosti, con piani di rimborso a breve termine facilmente comprensibili, promemoria digitali e una panoramica di tutti gli acquisti e dei pagamenti;


É semplice: non ci sono lunghi controlli di credito e il metodo di pagamento è perfettamente integrato nel percorso dell’acquirente e nell’esperienza di checkout. Pertanto il cliente non ha bisogno di interrompere la sessione di shopping e richiedere un finanziamento altrove.

Vantaggi per i retailers:

I vantaggi per i venditori sono chiari: 

  • Possono prevenire l’abbandono dei carrelli e aumentare il valore del carrello medio in quanto potendo rateizzare la spesa, l’importo tenderà ad essere maggiore; 
  • Hanno maggiore possibilità di migliorare la customer experience, aumentare il livello di soddisfazione del cliente e quindi anche fidelizzarlo, in quanto i clienti sanno di poter contare su un metodo di pagamento più sostenibile per le loro tasche;
  • Possibilità di acquisizione di nuovi segmenti come i Millennial e la Gen Z: questi segmenti di mercato sono molto appetibili per i commercianti, ma spesso non hanno un reddito stabile, per tanto preferiscono pagare a rate e senza interessi.

Principali provider: 

Sul mercato attualmente sono presenti diversi provider che forniscono servizi di pagamento innovativi, tra cui la start up svedese klarna e l’italiana scalapay.

Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi dei sistemi più diffusi e in cosa si differenziano:

  • Scalapay: il cliente acquista negli eCommerce convenzionati, riceve subito i prodotti e paga in 3 rate, con scadenza mensile e addebito diretto su carta di credito o prepagata. Non ci sono costi extra se le rate vengono pagate entro la scadenza prevista. La prima rata viene già addebitata al momento dell’acquisto.
  • Klarna: il pagamento avviene attraverso carta di credito o di debito, esclusivamente riservata al cliente. Occorre scaricare l’app Klarna per registrarsi e per controllare le scadenze dei pagamenti. La prima rata viene addebitata quando l’ordine viene confermato dal venditore e spedito. Le due rate successive vengono addebitate dopo 30 e 60 giorni dalla prima. 
  • Soisy: è un istituto di pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia. Si differenzia perché va oltre le 3/4 tranche di pagamenti rateizzati e si propone come un vero e proprio sistema di finanziamento online. Tramite Soisy, gli utenti hanno la possibilità di dilazionare il pagamento da 3 a 60 rate (la piattaforma accetta anche la rateizzazione di pagamenti fino a 15mila euro), scegliendo tra il tasso standard e il tasso zero.
  • Clearpay : chi compra pagando con questa piattaforma, può acquistare subito ciò che vuole per poi pagare in 4 rate, sempre a interessi zero, prelevate automaticamente ogni 14 giorni. Al momento dell’acquisto pagherà solo la prima rata.

 

Davanti ad un mercato così competitivo come quello dell’eCommerce, l’esperienza di acquisto è fondamentale. Scegliere quindi il metodo di pagamento rateale per il proprio business, rappresenterà un valore aggiunto ed una scelta che potrà contribuire all’incremento dei tuoi tassi di conversione!

Preventivo

Scopri gratuitamente il livello di digitalizzazione della tua azienda e trova la soluzione ideale su misura per te.