Strategia Prime Day di Amazon | Allaseconda Agenzia Comunicazione Bari

Amazon Prime Day e la strategia di fidelizzazione

amazon prime day

Amazon Prime Day e la strategia di fidelizzazione

Amazon rinnova per il settimo anno consecutivo il programma di eventi e offerte imperdibili in occasione dei Prime Day dedicati agli abbonati al servizio. Ecco la strategia Prime day adottata!

 

Amazon celebra i Prime Day 2021: due giorni di sconti speciali riservati agli utenti Amazon Prime, che quest’anno si terranno il 21 e il 22 giugno, con due eventi musicali da guardare in streaming direttamente da casa propria: Amazon Prime Day Show e Amazon Prime Day Live. 

Gli spettatori potranno vivere esperienze uniche, performance narrative intense in diretta: Jeff Bezos, CEO di Amazon, ha spiazzato ancora una volta i suoi utenti unendo in un colpo solo e-commerce, musica e tv per due giorni speciali.

I due eventi musicali dedicati solo agli iscritti al programma trasmettono un senso di unicità e di esclusività agli abbonati. Questa strategia prime day di marketing adottata da ormai 7 anni dal colosso Amazon da un lato coinvolge gli iscritti al servizio e li tiene ancorati proponendo loro ogni volta eventi esclusivi e dall’altro stuzzica chi non è ancora iscritto alla piattaforma, generando un incremento delle iscrizioni.

amazon prime day Cosa sono i Prime Day?

Da 7 anni Amazon dedica due giorni di sconti speciali per ringraziare gli abbonati al servizio Prime: il programma di fidelizzazione che permette di avere, ad un costo annuale, spedizioni gratuite e super veloci su una grande quantità di ordini sull’e-store Amazon. Inoltre si ha accesso ad Amazon Prime Tv e Music: una vasta selezione di film, serie tv e brani musicali che si aggiornano costantemente.

Durante i Prime Day i clienti del servizio potranno accedere ad oltre 2 milioni di offerte di tantissime categorie per 48 ore e acquistare risparmiando. 

Gli eventi musicali adottati per la strategia Prime Day

Sono due gli show musicali pensati per celebrare gli Amazon Prime Day. 

Amazon Prime Day Show è il primo evento musicale lanciato ieri, giovedì 17 giugno. Il concerto vede protagonisti Billie Eilish, H.E.R. e Kid Cudi per un’esperienza musicale coinvolgente. L’evento è diviso in tre episodi di circa 25 minuti ed è disponibile sulla piattaforma Prime Video per 30 giorni, anche senza abbonamento Prime. 

Tre show musicali avvincenti, con tre ambientazioni totalmente differenti: una Parigi senza tempo; il Dunbar Hotel, dove si esibivano gli artisti più importanti degli anni ‘30 e ‘40 e l’irraggiungibile luna, palcoscenico di una performance intercosmica. 

Amazon ha pensato anche a un evento musicale esclusivamente per l’Italia: il Prime Day Live che partirà oggi 18 giugno dalle 18:30 sul canale Twitch di Amazon Music Italia e sull’app Amazon Music. La diretta streaming dal palco del Music Place di Radio Italia sarà condotta da Victoria Cabello e i protagonisti di questo show musicale italiano saranno la cantante Gaia e la band Pinguini Tattici Nucleariprime day

Amazon Prime e la sua strategia di fidelizzazione 

Quando si tratta di e-commerce e strategie di marketing è impossibile non pensare immediatamente ad Amazon: il colosso dei marketplace domina il mercato delle vendite online e adotta ogni volta strategie di marketing efficaci e persuasive per coinvolgere e fidelizzare i suoi clienti

Dedicando due giornate esclusivamente al suo servizio Prime con eventi interessanti, riesce a rendere partecipi gli abbonati e a costruire quindi attorno a sé una community sempre più affezionata e costante. Gli utenti sono felici di partecipare alle iniziative dietro l’evento e questa strategia Prime day di brand awareness crea un engagement elevatissimo e alletta anche gli altri a prendere parte!

Per un brand infatti è importantissimo creare una community fedele e sostenitrice, attraverso strategie e iniziative online e offline. Quindi perché non ispirarsi proprio ad Amazon per far emergere la tua azienda? 

Speriamo che questo articolo possa averti ispirato per la tua strategia di marketing! 

“Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra.”

(Chris Anderson)

 

Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.